Dr. Evangelista Martinelli

Il Dott. Evangelista Martinelli è un rinomato urologo con una formazione accademica e professionale di eccellenza.

Laureatosi a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari nel 2009, ha proseguito la sua specializzazione in Urologia in Germania, presso la prestigiosa Medizinische Hochschule di Hannover (MHH), ottenendo il titolo accademico di Doktor der Medizin nel 2019.

Durante il suo percorso di studi, si è concentrato sulla calcolosi urinaria, completando un dottorato di ricerca in questo campo.

Attualmente ricopre anche il ruolo di Referente presso il Consolato Tedesco in Italia.

Percorso Professionale

Il Dott. Martinelli ha una vasta esperienza nel campo dell’urologia e ha ricoperto importanti ruoli di leadership. Ha diretto la Sezione di Urologia funzionale della Clinica universitaria di Urologia e Oncologia urologica presso la MHH, e ha coordinato la conferenza interdisciplinare di Urologia pediatrica. La sua competenza chirurgica è estremamente ampia, spaziando dall’endourologia alla chirurgia a cielo aperto, dalla chirurgia dell’incontinenza femminile e maschile alla neuromodulazione sacrale e all’iniezione di tossina botulinica per i disturbi neurogeni di funzionamento vescicale e i disturbi del pavimento pelvico.

Uno dei suoi contributi più significativi è stato lo sviluppo della tecnica dell’Ablazione prostatica a getto di vapore (Rezum), un trattamento micro-invasivo per l’Ipertrofia prostatica benigna (IPB). Il Dott. Martinelli è stato uno dei pionieri di questa tecnica e svolge un ruolo attivo nell’addestramento di colleghi in tutta Europa. Grazie alla sua esperienza e competenza, è diventato uno dei principali operatori europei in questo campo.

Inoltre, il Dott. Martinelli è un esperto di urodinamica e membro attivo della ICS (International Continence Society). Partecipa al Gruppo di lavoro internazionale per la ricerca sulle Patologie Neurologiche Occulte, dimostrando il suo impegno nella promozione della ricerca e nell’avanzamento della conoscenza nel campo dell’urologia.

Oltre alla sua attività accademica e ospedaliera, il Dott. Martinelli esercita la libera professione nelle province di Bari, Taranto e Lecce, in Puglia, e quelle di Arezzo e Pisa, in Toscana.

Referente Consolato Tedesco

Il Dott. Evangelista Martinelli attualmente svolge il ruolo di Referente presso il Consolato Tedesco, oltre alle altre attività professionali descritte in precedenza.

Il suo impegno sia nell’ambito medico che in quello diplomatico dimostra una vasta gamma di competenze e un impegno eccezionale nella sua carriera.

Visita il profilo e prenota una visita